Attraverso gli strumenti messi a disposizione, le aziende artigiane hanno l'opportunità di accedere a contributi a fondo perduto per:
Ammodernamento tecnologico: contributo a fondo perduto per favorire competitività e l’innovazione tecnologica delle imprese artigiane (iscritte all’AIA almeno da 3 anni).
Commercio elettronico: contributi in conto capitale per l’acquisizione di strumenti, programmi, consulenze per l’avvio o la ristrutturazione e la promozione di un sito orientato al commercio elettronico per le imprese artigiane.
Analisi di fattibilità e consulenza economico-finanziaria: contributo a fondo perduto per favorire la realizzazione di nuove iniziative economiche per le imprese artigiane.
Mostre e fiere: contributi a fondo perduto, per la tassa di iscrizione, l’affitto dello spazio espositivo e il suo allestimento.
Artigianato artistico e tradizionale: contributi in conto capitale per il miglioramento dei laboratori (acquisto di arredi, macchinari e attrezzature, ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e la manutenzione straordinaria di immobili destinati a laboratori) per le imprese artigiane iscritte alla categoria delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura. Il laboratorio deve trovarsi in un centro urbano (zone omogenee A e B degli strumenti urbanistici generali comunali).
Imprese di piccolissime dimensioni: contributi a fondo perduto per incrementare le possibilità di accesso al credito e promuovere la bancabilità delle imprese artigiane di piccolissime dimensioni.
Imprese di nuova costituzione: contributo a fondo perduto mirante a promuovere e sostenere la nascita di nuove imprese artigiane.
Il CATA Artigianato FVG invita le imprese a cogliere questa importante opportunità: la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 dicembre 2025, ore 16:00.
Un ringraziamento va all'Amministrazione regionale per la costante sinergia e il supporto dimostrato al settore, che rappresenta una risorsa fondamentale per l'economia e l'identità del Friuli Venezia Giulia.